Questo sito utilizza solamente cookie di tipo tecnico necessari al normale funzionamento del sito. Cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie. Per rimandare la decisione clicca su "Chiudi". Clicca qui per approfondire.

Italo Calvino"L’atteggiamento scientifico e quello poetico coincidono. Entrambi sono atteggiamenti insieme di ricerca e di progettazione, di scoperta e di invenzione” scrive Italo Calvino all’interno del saggio “La sfida del labirinto” composto per la raccolta “Una pietra sopra” (1980). Trovando fondamento in queste parole il Centro di cultura – Gruppo di operatori dell’Università Cattolica ONLUS di Alessandria ha ideato il primo incontro del “Percorso letterario 2016”.

Ogni anno, a partire dal 2008, l’associazione ha proposto dei percorsi tematici su autori più o meno conosciuti della letteratura italiana proponendo ai suoi soci e amici una gita di una giornata sui luoghi legati all’autore scelto, in genere preceduta da uno o più incontri di presentazione della vita e dell’opera dell’autore stesso. Anche quest’anno l’appuntamento finale del percorso sarà la gita letteraria, domenica 10 aprile 2016, a Sanremo. La vita e le opere di Calvino (1923 – 1985), uno fra gli scrittori italiani più innovativi e importanti del secondo Novecento, sono legate in modo indissolubile alla città della riviera ligure, patria di suo padre e di suo nonno e città dove trascorse gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza.

L'incontro “Calvino tra scienza e letteratura”, promosso dal Centro di cultura, si terrà sabato 16 gennaio p.v. alle ore 18.00 presso la "Sala Iris" (Istituto S. Chiara: ingresso e posto auto da via Volturno 18). Condurranno i partecipanti alla scoperta di Calvino due docenti universitari: Davide Savio del Centro di ricerca "Letteratura e cultura dell'Italia unita" dell'Università Cattolica di Milano, che parlerà de “L’opera di Calvino nel Novecento letterario” e Marco Verani del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, che terrà una relazione dal titolo “Gli scritti di Calvino letti da un matematico”. Presiederà l'incontro Renato Balduzzi, presidente del Centro di Cultura e porgerà un saluto introduttivo mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria.

Per ragioni organizzative si chiede cortesemente di comunicare la propria partecipazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 329.44.20.315.

A.B.

find us on facebook