Questo sito utilizza solamente cookie di tipo tecnico necessari al normale funzionamento del sito. Cliccando su "Accetta" acconsenti all’uso dei cookie. Per rimandare la decisione clicca su "Chiudi". Clicca qui per approfondire.

Nell'anno della missione cittadina, i Martedì di Avvento 2009 propongono due anniversari per meditare: i 100 anni dalla nascita di Giuseppe Lazzati e i 50 anni dalla morte di don Luigi Sturzo.

Giuseppe Lazzati

Giuseppe Lazzati a 100 anni dalla nascita. Un itinerario di santità laicale

Conoscitore della realtà alessandrina (nel 1970 vi fondò, insieme con il vescovo mons. Giuseppe Almici, il primo Centro di cultura dell'Università Cattolica), il prof. Lazzati sarà ricordato, attraverso l’apporto di autorevoli suoi amici e collaboratori, nel suo itinerario di santità laicale, come internato nei campi di concentramento, parlamentare, latinista insigne, rettore dell'Università Cattolica, animatore instancabile del l'associazionismo, fondatore di istituto secolare.

Intervengono:
ENZO BALBONI ordinario di Diritto costituzionale nell’Università Cattolica

FRANCO MONACO responsabile comunicazione dell’Università Cattolica
negli anni del rettorato di G. Lazzati

LUIGI FRANCO PIZZOLATO ordinario di Letteratura latina cristiana,
Preside della Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica

Libero e forte. Vita e ideali di don Luigi Sturzo

Sulla vita e le opere di don Luigi Sturzo proponiamo una rappresentazione teatrale, che sta riscuotendo notevole successo in giro per l'Italia. Sturzo è stato tante cose: filosofo, sociologo, economista, amministratore pubblico, politico tra i più importanti del Novecento italiano, ma soprattutto sacerdote, intenso, totale, dedicato alla sequela di Cristo con obbedienza e fedeltà alla Chiesa, anche quando questa lo faceva soffrire. Il teatro, con la sua capacità di sintesi e di coinvolgimento, riesce a rendere la complessità della sua figura meglio di altre forme di comunicazione.

Compagnia teatrale Laps di Casale Monferrato, regia di ALFREDO RIVOIRE

Don Luigi Sturzo

Il ciclo di incontri avrà luogo presso l'auditorium della Parrocchia di San Baudolino VIA BONARDI, 13 - ALESSANDRIA

Link al materiale informativo degli eventi:

Clicca qui per scaricare la locandina dei martedì di Avvento 2009

Clicca qui per scaricare la brochure invito dei martedì di Avvento 2009

find us on facebook