Carlo Alberto (1999-2001)
Il Convegno di studi “L’altro Piemonte nell’età di Carlo Alberto” fu articolato su tre giorni di convegno (28-30 ottobre 1999) suddivisi tra Alessandria e Casale, destinati agli studiosi del Risorgimento, alla cittadinanza e agli studenti delle due città (con il coinvolgimento complessivo di quasi 5.000 persone). Alle relazioni vennero affiancate due mostre, l’una sull’attivismo politico dei cittadini alessandrini e casalesi durante il regno di Carlo Alberto, l’altra dedicata alla Cittadella di Alessandria e al suo ruolo strategico tra XVIII e XIX secolo.
Questa prima esperienza è culminata nella pubblicazione degli Atti del convegno “L’altro Piemonte nell’età di Carlo Alberto” (2001), completati dai cataloghi delle mostre di Alessandria e Casale Monferrato (rispettivamente “Una cittadella per l’indipendenza” e “L’età di Carlo Alberto e le eccellentissime province”).
Gli Atti raccolgono le relazioni e le comunicazioni dei tre giorni di convegno (bottone indice), articolati in tre sezioni (La società e il paesaggio; Le idee e gli uomini; Le istituzioni e il diritto) rispettivamente a cura di Guido Ratti, Robertino Ghiringhelli ed Ettore Dezza.